Sabato 22 ottobre abbiamo festeggiato i primi 3 anni d’impegno della nostra Onlus Voa Voa Amici di Sofia. Obiettivo del lavoro di tanti volontari è il miglioramento della qualità della vita dei bambini affetti da patologie rare e neuro degenerative e delle loro famiglie, attraverso la realizzazione di progetti e eventi mirati.
La festa si è svolta a Scandicci, nella grande piazza della Resistenza che, oltre ogni più rosea aspettativa, si è riempita di gente interessata ad un argomento tanti ostico quanto drammatico. Il convegno scientifico la mattina, lo show condotto da Alessandro Masti il pomeriggio, la grande lotteria a premi e i tanti ospiti del mondo dello spettacolo, da Red Ronnie a Irama ai Killer Queen.
Ma il momento più emozionante per me è stato indubbiamente saltare, ballare (pogare persino) sotto il palco… insieme a Cinzia, Chiara e alle altre mamme di bambini come la mia Sofia…bambini malati. Abbiamo sorriso e riso proprio, dimenticato per un attimo le cose indimenticabili che affliggono quotidianamente la nostra vista. Ci siamo abbracciate e siamo rimaste così, in silenzio, a pensare che era bello condividere un boccone di allegria, sotto il sole generoso di fine ottobre.