Biografia dell’autore
Caterina Ceccuti nasce a Firenze nell’aprile del 1980. Laureata in Scienze Politiche, dal 2006 è giornalista pubblicista e collabora con La Nazione di Firenze, per cui cura la rubrica settimanale Vita dei Club, dedicata alle attività filantropiche e culturali delle associazioni istituzionali fiorentine. Segue le attività dei Club istituzionali anche a livello regionale (Toscana), per la redazione de La Nazione Online. Nel 2022 è entrata a fare parte della redazione di Luce! -quotidiano del Gruppo QN dedicato al sociale.
È redattrice della rivista Nuova Antologia, per la quale ha ideato la rubrica Spazio Giovani, con interviste, saggi e pubblicazioni inedite di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo contemporanei, particolarmente amati dai ragazzi. Per la Fondazione Spadolini Nuova Antologia cura la promozione di eventi dedicati ai giovani e ha ideato e promosso il Premio Narrativa Giovane (X edizione nell’anno 2021-2022), cui partecipano gli studenti di numerosi Istituti superiori toscani. Scopo del premio è valorizzare la rivista -che viene distribuita gratuitamente a studenti e insegnanti grazie al contributo di Fondazione ChiantiBanca– riportandola sui banchi di scuola, e promuovere le capacità creative nei giovanissimi concorrenti che sono chiamati a comporre un breve testo di narrativa, ispirato ai temi di attualità letti nella rivista.
Per la Fondazione Spadolini cura l’interfaccia dei social network, per la soddisfazione di studiosi e follower da tutto il mondo che finalmente possono seguirne le attività. Appositamente per il pubblico di Facebook, Instagram e YouTube ha posto in essere diversi progetti culturali che hanno ottenuto il plauso degli sponsor e delle Istituzioni: gli appuntamenti in video conferenza Pillole di Risorgimento; gli articoli settimanali inediti Storiche curiosità, gli appuntamenti mensili Grandi autori dal passato (volti alla riscoperta della prestigiosa rivista Nuova Antologia e delle sue storiche firme) e ha ideato i cicli di video conferenze “Donna nel III Millennio” e “Zoom sulla storia”.
È scrittrice affermata. Nel 2013 ha pubblicato il primo libro, Voa Voa! (Le Lettere Editore), dedicato alla figlia Sofia, affetta da Leucodistrofia Metacromatica. Sempre nello stesso anno, insieme al marito Guido De Barros, ha dato vita all’associazione Voa Voa Amici di Sofia Aps, per l’assistenza alle famiglie con bambini affetti da patologie rare e neuro degenerative, assimilabili a quella della loro bimba.
Tre i principali ambiti di intervento della Onlus: Assistenza economica, psicologica e legale a famiglie con minori affetti da patologie life limiting e multisistemiche; Ricerca scientifica (degna di nota è la grande campagna di crowdfunding “Gocce di speranza”, grazie alla quale Voa Voa Aps ha finanziato il Primo progetto pilota in Italia per lo screening neonatale della Lecodistrofia Metacromatica, avviato il 13 marzo 2023 nel Laboratorio di diagnosi precoce dell’Ospedale Meyer di Firenze e che vede la Toscana prima regione in Italia a garantire la diagnosi tempestiva di questa terribile patologia); Sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni -basti ricordare la grande campagna (interrotta solo temporaneamente a causa della pandemia) “Un muro per Sofia – Rari Non Invisibili”, che coinvolge Comuni grandi e piccoli del nostro territorio.
Nel 2014 esce il romanzo La generatrice di miracoli (Pagliai Editore), che riceve il Fiorino d’oro per la sezione narrativa edita, alla XXXIII edizione del Premio Firenze 2015.
Nel 2017 esce Le geometrie dell’amore (Pagliai Editore), secondo romanzo della saga dedicata alle avventure del giornalista Riccardo Sirigatti e alla Rubrica del Sovrannaturale da lui curata sulla rivista Bric à Brac. “Le geometrie dell’amore” ottiene recensioni sul Corriere della sera (Ermanno Paccagnini), La Repubblica (Raffaella De Santis), La Nazione (Olga Mugnaini), Toscana Oggi (Antonio Lovascio) e diversi blog e riviste online.
A marzo 2020 esce il romanzo T’insegnerò la notte (Pagliai Editore), che viene selezionato nella rosa degli otto finalisti alla 91° edizione del Premio Viareggio Répaci.
Il sodalizio con l’editore Pagliai continua nel 2022 con la pubblicazione di quello che l’autrice definisce il suo miniromanzo, Nero addosso, metaforica autobiografia con la quale l’autrice apre una finestra sulla sua emotività, ad alcuni anni dopo l’esperienza della perdita della figlia.
Dal 2023 è direttrice della collana di narrativa italiana Noripios dell’editore Antonio Pagliai.