Dopo Il drammatico furto di cimeli storici perpetrato stanotte nella casa museo amministrata dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, il commento del presidente Cosimo Ceccuti è stato:
“Una perdita doppia per il patrimonio culturale non soltanto cittadino ma nazionale. Da 24 anni i cimeli trafugati questa notte dalla Casa museo di Giovanni Spadolini sono a disposizione di giovani e studenti delle scuole elementali, medie e superiori come testimonianza concreta dei grandi valori del risorgimento nazionale, che soprattutto in questo periodo storico aiutano i ragazzi a comprendere l’importanza dell’unità nazionale e del sacrificio che essa costò al nostro popolo”.
Ad essere state rubate sono almeno sette medaglie d’oro di valore storico risalenti al XIX e XX secolo, e altre medaglie e monili in oro che dovranno essere individuare con un inventario specifico. Dopo la razzia i malviventi sono scappati per la campagna circostante facendo perdere le proprie tracce. Sul posto i carabinieri col personale della sezione investigazioni scientifiche del Comando Provinciale di Firenze.